LAVORI PUBBLICI, EDILIZIA PRIVATA, CIMITERO AUTORIZZAZIONI

L'Ufficio Tecnico Comunale ha sede in via Strada delle Monache al primo piano dell'edificio comunale ed è uno dei motori pulsanti del comune e dell'amministrazione.

L'ufficio si occupa di urbanistica, secondo le linee dettate dal piano regolatore  ed è sempre alla ricerca di continui aggiornamenti per andare incontro alle esigenze che si rinnovano.

Alla struttura competono i lavori pubblici, la manutenzione delle strade, giardini, edifici di proprietà comunale e la progettazione e ralizzazione di nuove opere nonchè le pratiche per le autorizzazioni paesaggistiche.

COSE' L'AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA
E' un'autorizzazione che deve essere richiesta dai proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico e rilasciata prima di eseguire interventi edilizi di trasformazione del territorio nelle zone sottoposte a vincolo paesaggistico ai sensi della parte III del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D.Lgs. n. 42/2004)
L'Autorizzazione Paesaggistica è atto autonomo, di natura autorizzativa e presupposto ad eventuali titoli legittimanti l'intervento urbanistico-edilizio.
Ha la finalità di accertare la compatibilità delle opere con l’interesse paesaggistico tutelato dalle norme in materia.

TIPOLOGIE DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA
In base al tipo di intervento da eseguire ci sono vari tipi di autorizzazione paesaggistica che prevedono diversi iter procedimentali
In tutte le tipologie il Comune deve richiedere obbligatoriamente il parere della Soprintendenza che è vincolante sull’esito finale della domanda

Per “opere” eseguite in assenza/difformità da autorizzazione paesaggistica in generale (art. 167, comma 1) è stabilito l’obbligo della rimessione in pristino. 
Tuttavia, in alcuni casi, è previsto (art. 167, comma 4) che il proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo dell'immobile o dell'area interessata dagli interventi realizzati in assenza o in difformità dell'autorizzazione paesaggistica, possa presentare apposita domanda all'autorità preposta alla gestione del vincolo (Comune) ai fini dell'accertamento della compatibilità paesaggistica degli interventi.

RICEVIMENTO DELL'UTENZA

 Il ricevimento dell’utenza avviene il martedi e il giovedi dalle 9:00 alle 13:00 (senza  appuntamento) con accesso agli uffici tecnici comunali.

 

MODULISTICA