COMMERCIO FIERE MERCATI E USO DI SPAZI PUBBLICI

 

L'Ufficio Commercio fiere mercati e uso spazi pubblici, riceve le segnalazioni di inizio attività e rilascia le autorizzazioni per l'avvio e la modifica di attività commerciali.

Rilascia le concessioni per l'occupazione di suolo pubblico per attività benefiche e culturali; per mercatini e vendite occasionali; per mostre ed esposizioni; per manifestazioni sportive e del tempo libero, per eventi; per la partecipazione a mercati e fiere, posteggi isolati e attività dello spettacolo viaggiante.
Rilascia, inoltre, le concessioni per occupazione di suolo pubblico o asservito all'uso pubblico per esecuzione di lavori edilizi e stradali, per occupazioni antistanti i pubblici esercizi (tavoli, vasi, ombrelloni, esposizione di merce, dehors), per la manutenzione del verde, per la manomissione del suolo al fine di realizzare passi carrabili, condutture, infernotti, per allacciamenti vari di opere di fognatura, per la posa e la successiva occupazione di suolo con chioschi ed edicole, per l’installazione di addobbi e luminarie. 

L'ufficio cura la gestione dei mercati e sovrintende alla gestione e organizzazione delle fiere gestite da terzi, di concerto con il Servizio Patrimonio. L'Ufficio si occupa della Gestione del Mercato settimanale (graduatorie, assegnazione posteggi, autorizzazioni, ecc.). Gestione e amministrazione del mercato. Licenze di pubblica sicurezza ex art. 80 TULPS per le procedure attinenti la sola sfera comunale.

Nell'organizzazione del Comune di Polla le varie attività sono gestite da diversi uffici.

Nella tabella sottostante sono indicati i diversi tipi di occupazione e l'ufficio competente.

Occupazioni di competenza della Polizia Locale 

  • occupazioni di suolo pubblico per traslochi, potature, piccoli lavori di manutenzione, ecc. di durata non superiore alle 12 ore;
  • occupazione di suolo e spazi pubblici per manifestazioni politiche.

Occupazioni di competenza del Servizio Commercio Suolo pubblico ed Eventi

  • occupazione di suolo pubblico o asservito all'uso pubblico per esecuzione di lavori edilizi e stradali, per occupazioni antistanti i pubblici esercizi (tavoli, vasi,ombrelloni, esposizione di merce, dehors), per la manutenzione del verde, per la manomissione del suolo al fine di realizzare passi  carrabili, condutture, infernotti, per allacciamenti vari di opere di fognatura, per la posa e la successiva occupazione di suolo con chioschi ed edicole, per l’installazione di addobbi e luminarie.
  • occupazione di suolo pubblico o asservito all'uso pubblico per attività benefiche e culturali; per mercatini e vendite occasionali; per mostre ed esposizioni; per manifestazioni sportive e del tempo libero, per eventi.
  • occupazioni per insegne e impianti pubblicitari

Occupazioni  di competenza del Servizio cultura

  • utilizzo di edifici storici  da  parte di associazioni, enti, gruppi e da chiunque proponga progetti culturali.

 

 

Elenco uffici

Telefono E-mail
Ufficio Tecnico Comunale
0975 376226