Consiglio Comunale del 19-11-2018

19 Novembre 2018

Il Consiglio comunale, ha avuto ad oggetto i provvedimenti contro la chiusura del Punto Nascita dell’ospedale “Luigi Curto” dal 1° gennaio 2019 “gravemente lesivo per gli interessi della comunità del Vallo di Diano, che non tenendo conto della specificità del territorio, dei  collegamenti e della posizione geografica, ha approvato all’unanimità la richiesta alla Regione Campania di riformulare con urgenza la deroga rifiutata e i provvedimenti riguardanti il ricorso del Comune. La delibera assunta in Consiglio “riguarda il riassunto delle attività svolte in questi giorni che vanno a scongiurare la chiusura del Punto Nascita del nostro ospedale. Il sindaco Rocco Giuliano ha dichiarato: "che la Regione Campania è stata un pò disinteressata alla nostra causa perché dopo il parere ministeriale sfavorevole alla deroga richiesta, noi sindaci non siamo stati informati dell’accaduto” ed il problema “si ripresenterà negli anni successivi se non cambierà la normativa nazionale, ci troveremo ad affrontare lo stesso problema l’anno prossimo o tra 2 anni. Si rende quindi necessaria un’azione più ampia”. In rappresentanza della Consulta delle Amministratrici del Vallo Di Diano e Tanagro ha preso la parola l’assessore Teresa Pascale: ha definito la notizia  “un fulmine a ciel sereno. Mi sento beffata 3 volte, in qualità di donna, amministratrice e dipendente dell’ospedale. Il nosocomio pollese ha degli standard qualitativi che non sono secondi a nessuno, ma evidentemente nessuno ha avuto interesse a verificarli. Desideriamo, quindi, una visita di un componente del Comitato Percorso nascita del Ministero della Salute per verificare i nostri standard qualitativi”.