COMUNICAZIONE AI CITTADINI

19 Settembre 2019

Ai Sigg. Cittadini di Polla

Cari cittadini pollesi, con la presente missiva, sono a richiedere, come in altre occasioni, la Vostra collaborazione, in particolare in questo periodo, per salvaguardare il nostro amato paese, da tutti considerato uno scrigno prezioso di bellezze naturali, di storia e di tradizioni.

Il nostro territorio andrebbe tutelato, ogni giorno, dalle Istituzioni e dai cittadini.

Il nostro angolo di creato andrebbe preservato e consegnato, ad ogni costo, alle future generazioni così come ci è stato affidato dai nostri padri e, soprattutto, migliorato.

Polla è, invece, martoriata quotidianamente dall’inciviltà imperante di questi tempi.

Per questo motivo sono costretto, mio malgrado, ad allegare talune foto che ritraggono diverse zone del nostro territorio completamente in balia delle barbarie di poche persone che non rispettano loro stessi, i loro concittadini e l’ambiente. Queste foto non hanno bisogno di alcun commento perché da sole suscitano sentimenti di dolore, di scoramento e di biasimo.

L’attuale situazione è grave! Ogni giorno siamo chiamati ad assistere ad uno spettacolo indecoroso che oltraggia il nostro paese, offende tutti noi e rimanda un’immagine della nostra comunità e del nostro territorio distorta e non affatto veritiera.

Noi non siamo tutto questo! Polla non è degrado e abbandono!

L’Amministrazione Comunale che, da anni, ho l’onore di guidare, sta mettendo in campo tutte le proprie energie e risorse per fronteggiare questa e altre problematiche.

È stata migliorata, in primis, la raccolta dei rifiuti “porta a porta” per la quale la comunità tutta paga un costo ma si continua ad assistere all’abbandono continuo e massiccio di rifiuti; ciò aggrava, da un lato, in maniera significativa, il carico economico di ognuno, dall’altro, determina un preoccupante e crescente inquinamento dei terreni e delle acque che compromette seriamente la salute dei cittadini e iscrive una seria ipoteca su quella delle future generazioni.

Pertanto, Vi chiedo, con la responsabilità che la mia carica richiede e la consapevolezza del buon padre di famiglia, di collaborare attivamente per contrastare e combattere le barbarie nel nostro tempo, per isolare e punire gli incivili e diffondere tutti insieme, con mente e cuore, la cultura del rispetto dell’ambiente, anche mediante la buona pratica della raccolta differenziata dei rifiuti, sì da ridurre l’inquinamento del territorio e i costi di gestione dei servizi (riduzione tassa rifiuti).

Manteniamo puliti i nostri quartieri e le nostre strade; facciamo in modo che possedere un animale domestico sia un segno di civiltà e di amore e non un pretesto ulteriore per oltraggiare il decoro urbano; in particolar modo, alcuni cittadini possessori di cani non ottemperano l’obbligo di munirsi del kit composto da paletta e sacchetti per raccogliere le deiezioni canine ed evitare così il reiterato imbrattamento delle strade e dei marciapiedi.

Amiamo il Nostro paese perché non è nostro ma di coloro ai quali domani lo consegneremo.

Vi ringrazio sin d’ora a titolo personale e a nome di tutta l’Amministrazione Comunale e con l’occasione Vi saluto caramente.

Rag. Rocco Giuliano

PDF icon lettera_ai_cittadini.pdf2.03 MB